La sostituzione dei serramenti in una casa abitata è sempre una operazione molto delicata, perché occorre trovare il giusto compromesso tra la volontà di avere il miglior infisso dal punto di vista estetico, termico ed acustico, e l’esigenza di ridurre al minimo i costi dell’intervento e, soprattutto, il disagio per gli inquilini. Il serramentista, chiamato a sostituire gli infissi in una casa abitata, è tenuto non solo ad installare correttamente l’infisso, ma anche a migliorare eventuali difetti del vano serramento. In queste situazioni oltre all’infisso saranno fondamentali:
- Una corretta posa in opera dell’infisso in un vecchio vano murario;
- La riqualificazione energetica del cassonetto, se presente;
- Se possibile l’eliminazione dei ponti termici (marmo passante o controtelai metallici), se presenti.
Posa Clima ha ideato e realizzato sistemi, prodotti e attrezzature specifiche per la riqualificazione del foro finestra cosi come prevista dalla norma UNI 11673-1, che all’allegato B descrive le criticità per gi interventi di sola sostituzione e le possibili modalità di intervento.
Con PosaClima la riqualificazione del foro finestra senza opere murarie è diventata realtà!
La posa in opera è un aspetto molto importante e spesso sottovalutato da chi vuole sostituire i serramenti. Si guarda molto all’efficienza termo-acustica delle finestre, ma è bene ricordare che un ottimo serramento posato male non può rispettare le specifiche tecniche garantite dal produttore.
Di norma, la prima richiesta da parte dei committenti è infatti che il lavoro sia esteticamente apprezzabile, veloce, pulito e che quindi in definitiva non richieda opere murarie. Purtroppo non è sempre semplice soddisfare tutte queste condizioni perché in molte case, soprattutto degli anni settanta e ottanta, si incontrano situazioni in cui occorre operare una vera e propria riqualificazione del foro finestra per garantirne l’efficienza.
Riqualificare un vano in cui era già presente un serramento significa progettare una posa che garantisca nel corso degli anni: elasticità dei materiali in qualsiasi condizione di esposizione e sollecitazione, impermeabilità all’aria, all’acqua e isolamento acustico. Per chi vuole sostituire le finestre vuol dire assenza di crepe e infiltrazioni al muro, una ridotta dispersione termica e zero rumori.
I risultati di una riqualificazione del vano finestra sono maggiore sicurezza e comfort abitativo e un notevole risparmio energetico, quindi economico.
L’importanza del sopralluogo e del rilievo tecnico
In questa fase molto delicata, oltre al rilievo delle misure, va verificato il reale stato delle finestre preesistenti e del vano in cui sono montate. Occorre capire se i vecchi serramenti sono fissati su un falso telaio o se sono addirittura murati (solitamente abitazioni costruite prima del 1970-1980). In base alla situazione di ancoraggio rilevata occorre progettare sistemi di posa differenti.